Al Centro ci sei Tu!

A settembre 2021 abbiamo iniziato un percorso di consulenza con la Cooperativa Terzo Millennio che gestisce con grande attenzione e cura il Centro San Pietro, una struttura residenziale in provincia di Ravenna che ospita disabili gravissimi e anziani non autosufficienti.


Dal dialogo con il presidente della Cooperativa e con il team che si occupa di raccolta fondi, si è definito un piano strategico di Fundraising articolato su periodo medio-lungo.

La prima azione messa in campo è un crowdfunding appena lanciato sulla piattaforma Idea Ginger, Al Centro ci sei Tu! Alcuni indicatori, infatti, ci suggeriscono che la campagna potrebbe rappresentare un buon test per attivare il capitale relazionale. E' presente infatti:

  • un target "caldo" cui rivolgere il messaggio

  • alcuni "ambasciatori" che hanno deciso di farsi porta voce della campagna

  • un obiettivo definito e concreto (acquistare dispositivi all'avanguardia per il benessere degli ospiti)

Questa campagna sarà una sfida per la Cooperativa: infatti il capitale relazionale direttamente coinvolgibile, non è particolarmente numeroso: si contano poco più di 200 persone. Vedremo tra poco più di un mese se, tramite una strategia multicanale, saranno in grado di coinvolgere una folla e, quindi, di costruire una comunità di sostenitori.


Un passo successivo, ovvero un'ulteriore opportunità che potrà derivare a posteriori da questa iniziativa, potrà essere la possibilità di convertire i contribuenti del crowdfunding in donatori fedeli dell’organizzazione. Al Centro ci Sei Tu! è la prima esperienza di raccolta fondi per la Cooperativa Terzo Millennio, per cui capitalizzare l'investimento di questo lavoro e iniziare un percorso di donor care, sarà estremamente importante.




32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti