• Chiara Bassi

Il digitale accelera il viaggio del donatore


Martedì 25 Giugno dalle 11 alle 12.30 parteciperemo in funzione di relatori al Webinar gratuito promosso da Techsoup Italia. Il webinar è rivolto in particolare a responsabili fundraising, comunicazione e marketing, e direttori scolastici. Durante il webinar ripercorreremo insieme a Natascia Astolfi, consulente fundraising, questi temi:Perché fare fundraising se sei una scuolaGli strumenti digitali a servizio delle tue attività di fundraising: newsletter, sito, landing page e social mediaCome integrare i diversi strumenti e pianificare le azioni di raccolta fondiCome sfruttare ogni strumento durante tutto il percorso di donazione


Il fundraising a servizio dell'educazione


Oggi più che mai, l'educazione è un tema cruciale e che interessa e muove la sensibilità di tutti i soggetti presenti su un territorio. La qualità della vita e il futuro del territorio sono, infatti, strettamente connessi al tema dell'educazione delle nuove generazioni. La scuola che, insieme ai genitori ha un ruolo fondamentale ed è la principale protagonista, si trova ad affrontare una nuova sfida che chiede di intraprendere un passo.

L'emergenza educativa che viviamo attualmente, infatti, richiede necessariamente una collaborazione tra la scuola e il mondo che la circonda, dai genitori, agli enti pubblici, alla comunità, alle associazioni e a tutti i soggetti del territorio. Per costruire contesti realmente partecipativi, nei quali ciascun soggetto possa sentirsi coinvolto attivamente in un percorso comune e condiviso, è necessario il dialogo e il confronto.


Avviare un percorso di fundraising favorisce questo dialogo e questo porta, nel tempo, alla condivisione della mission da parte di chi è coinvolto fino a diventarne sostenitore attivo. In un periodo in cui le risorse finanziarie della scuola diventano sempre più esigue, la valorizzazione dell’apertura sul territorio diventa indispensabile non solo per permettere alla scuola di realizzare progetti ma per la sua sostenibilità.


La scuola oggi, quindi, non può prescindere dalla sfida di aprirsi e coinvolgersi in una rete di relazioni che la sostengano.

Partecipare al webinar Fundraising per le scuole si può fare! promosso da Techsoup Italia è un'occasione per cominciare ad allargare lo sguardo, prendere coscienza che esistono strumenti a servizio di questa sfida e iniziare a capire come è possibile utilizzarli.

12 visualizzazioni

Chiave di volta

un punto fermo per il cambiamento, un riferimento, una “cerniera” attorno alla quale sviluppare qualunque cambiamento tu voglia affrontare, grande o piccolo che sia.

In architettura è una pietra lavorata che ha la funzione di reggere tutta la struttura di un arco o di una volta. Per affrontare un cambiamento ciò che ti serve innanzitutto è una chiara, ferma e potente chiave di volta.

Contattaci

ASTOLFI 15-70

via Iacopo Barozzi 6/e - 40126 Bologna - BO

T. 051 9845100 - F. 051 9845114

comunicazione@astolfi1570.it


M.B.S. S.r.l.  - P.IVA 02108211208

Iscriviti alla Newsletter