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Un bellissimo esempio di Donor Care

Aggiornamento: 28 set 2022

Non ci stanchiamo mai di ribadire quanto sia fondamentale, per le organizzazioni, la cura della relazione con i donatori, con i prospect, con le aziende, con i beneficiari, con gli “interni” all’organizzazione stessa. E’ un aspetto fondamentale, che non si deve esaurire mai, proprio per la natura delle relazioni, che vanno nutrite, altrimenti si spengono.

Le modalità di cura delle relazioni possono essere tantissime e ogni organizzazione è tenuta a trovare quelle a lei più congeniali.


Il Consultorio La Famiglia di Milano è stato in grado di restituire due momenti di grandissimo valore sia ai sostenitori, ma anche agli operatori stessi. Ha infatti organizzato una due giorni di eventi per festeggiare i 45 anni dalla sua nascita: un open day in cui ostetriche, ginecologi, psicologhe si sono alternati e hanno donato un pò del loro sapere e della loro esperienza, trattando le tematiche che quotidianamente vengono affrontate in Consultorio: caregiver, genitorialità, benessere femminile, mediazione familiare, benessere di bambini e ragazzi. Gli ottimi professionisti sono stati valorizzati e i partecipanti sono stati accolti e hanno potuto porre domande. Anche noi consulenti siamo tornate a casa arricchite, contente, fiere di accompagnare, nelle attività di fundraising, una realtà bellissima. La sera successiva l’invito è stato per una serata musicale in uno splendido contesto in cui è stato presentato un nuovo progetto di grande valore, la Casa Fiorita che puoi approfondire QUI.

Questo, per noi, è un ottimo esempio di cura della relazione. Complimenti a tutto lo staff del Consultorio!



Per riassumere:

  • Con “donor care” si intendono tutte quelle attività realizzate per curare e nutrire le relazioni con i propri target

  • Le parole d’ordine sono: ringraziamento, restituzione dei risultati, fidelizzazione, riattivazione, aggiornamento, coinvolgimento!

  • Il donor care è un investimento (non un costo) per mantenere la relazione ed è parte integrante di qualsiasi strategia di fundraising

  • Quando si conclude una campagna di raccolta fondi, è sempre bene raccontare, ringraziare, aggiornare e… presentare un nuovo progetto!




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